CIGAR BOX GUITAR

Cigar box guitar, come dice il nome , in origine è una chitarra costruita con una scatola di sigari; in seguito si e' passati a scatole simili, anzi qualsiasi scatola che avesse un minimo di dimensioni compatibili andava bene.

Scatole di metallo, scatole di legno ecc., chi piu' ne ha piu' ne metta.

Si è cosi sviluppato un fenomeno che ha molti eventi e festival.  Il piu' famoso è il  Cigar Box Guitar Festival di New Orleans negli Stati Uniti. Per informazioni e per ottimi tutorials visitare questo sito

https://cigarboxnation.com/video/django-s-tiger-swing-on-cigar-box-guitar

Costruire un cigar box è molto divertente. Basta poco e un minimo di capacita' manuale.

Qui diamo le informazioni basilari tratte dal seguente blog

https://maverick09.wordpress.com/cigar-box-guitars/

 

Tutti dovrebbero costruire una chitarra con scatola di sigari, o simili, e poi imparare a suonarla. Di seguito sono riportate un paio di pagine di schizzi per guidarti "come creare un cbg tutto tuo". Hai solo bisogno di pochi strumenti di base, il tipo che ogni famiglia dovrebbe avere e molta immaginazione. L'immaginazione è quella di capire come realizzare lo strumento senza le competenze e il know how di un liutaio professionista. Alla fine della giornata se suona bene è un buon risultato.

 

 

 

Idealmente hai bisogno di una scatola di sigari ma ora sono difficili da reperire. Se conosci qualcuno che va a Cuba chiedi loro di portartene una, senza i sigari. Altrimenti qualsiasi scatola di legno con lati sottili (circa 8 mm) e parte superiore e inferiore sottili (idealmente 3 mm). Usa la tua immaginazione! Le dimensioni della scatola devono essere di circa 250 mm per 200 mm per circa 50 mm di profondità. Come mostra lo schizzo, taglia la scatola a metà in modo da avere una parte superiore e una inferiore, metti dei cardini su di essa e una sorta di fermo. Ancora titubante? Determinazione e fantasia per favore.

 

 

Segui gli schizzi. Cose fondamentali da ricordare: la lunghezza della scala è 622,3 mm. Le posizioni dei tasti sono le seguenti (distanza in mm dal ponticello "nut") a partire dalla posizione 1 e così via, 35, 68, 99, 128, 156, 182, 207, 230, 252, 273, 293, 311, 329, 345, 361, 375, 389, 402, 415. Devi avere uno spazio tra la parte superiore della cassa (la tavola armonica) e il manico all'interno della cassa. Il collo deve essere un buon pezzo di legno dritto. Usa le corde d'acciaio 3, 4 e 5 di una chitarra acustica standard. Si tratta di immaginazione e intraprendenza, di reperire materiali e di inventare modi di fare le cose.

Se vuoi amplificare il suono, e ti suggerisco di farlo, ecco uno schema elettrico di base. Per "raccogliere" le vibrazioni dalla tavola armonica puoi usare un disco piezo o un piezoelettrico ad asta fissato con del nastro adesivo alla parte inferiore della tavola armonica (o qualunque cosa tu ritenga che funzioni meglio)"

Si accorda Sol - Re - Sol con l'aiuto di una delle numerose applicazioni su cellulare cercando "accordatore per chitarra".

Se non si dispone della scatola di legno si puo' tranquillamente usare una scatola di metallo, esempio il contenitore dei biscotti, liquore, olio ecc. adattando le istruzioni al materiale usando sempre la fantasia e l'ingegno.

Per informazioni scrivere ad agamus@agamus.it